giardini di villa melzi bellagio vojagon

22

Apr
2018

Como Lake | I giardini di Villa Melzi a Bellagio

Posted By : Alessandro/ 3012 0

I giardini di Villa Melzi a Bellagio sono una di quelle meraviglie che solo il Lago di Como può regalarci. Ready? Go!

Giardinii di villa melzi | INFO UTILI

  • DOVE TROVARLA: Bellagio, via Lungolario Manzoni
  • ORARI: 9:30 – 18:30 da marzo a ottobre
  • QUANTO COSTA L’INGRESSO: 6,50€
  • E’ FRUIBILE AI DISABILI: Sì, se munIti di sedia a rotelle
  • POSSO ENTRARE IN BICICLETTA: no
  • POSSONO ENTRARE I CANI: sì, se muniti di guinzaglio e sacchettino per la raccolta delle deiezioni
  • DURATA DELLA VISITA: 1-2 ORE
  • POSSO VISITARE LA VILLA: No, solo i giardini
la_vera.lu vojagon

la_vera.lu

Giardini di Villa Melzi, Bellagio

Arrivo via acqua o via terra? 

Se il modo più veloce è arrivare in auto, quello più romantico è senza dubbio via lago. Il battello ci trasporta da Como a Bellagio in soli 10 minuti. Terremo spesso la bocca spalancata, in un fantastico susseguirsi di panorami mozzafiato e scorci su borghi, hotel e dimore da sogno, che solo il Lago di Como può regalarci. Il battello aggiunge una prospettiva ulteriore a quella che vedremo dall’interno visitando i giardini di Villa Melzi, che ci appare bianca e imponente poco prima di arrivare.

giardini di villa melzi bellagio vojagon

Il botanico Luigi Villoresi e l’architetto Luigi Canonica sono gli artefici della progettazione e  realizzazione dei giardini di Villa Melzi. Curarono fra gli altri il parco della Villa Reale di Monza.

giardini di villa melzi bellagio vojagon

Il giardino orientale – Giardini di Villa Melzi, Bellagio

Non appena si è entrati è impossibile non farsi catturare immediatamente dal giardino orientale. Un piccolo laghetto dà vita alle ninfee, protetto dalla bellissima chioma di aceri giapponesi. I vialetti disegnano la forma del lago che in un punto è anche attraversabile grazie a un ponticello metallico di forte impatto visivo, che crea uno scorcio così bello da sembrare surreale. Nei pressi dell’ingresso anche una grotta artificiale che culmina in cima, nelle rovine di un ponte in pietra.

giardini di villa melzi bellagio vojagon

Il giaridino orientale di Villa Melzi fu costruito nella seconda metà dell’ottocento

giardini di villa melzi bellagio vojagon

Il chiosco moresco e il viale dei platani – Giardini di Villa Melzi, Bellagio

Immagina di prenderti un tè all’ombra di una costruzione singolare in stile moresco di fronte allo splendido panorama del Lago di Como. La musica accompagna la tua meditazione, o il conversare con gli ospiti, mentre la statua di Dante e Beatrice ti guarda le spalle. Bellagio è alla tua destra, di fronte, sull’altra sponda, Villa carlotta e Tremezzo, mentre alla tua sinistra inizia il viale dei platani che conduce alla villa. Il giardino all’inglese aggiunge un senso di ordine e fascino mentre percorrete gli 800 metri di lungolago che fanno parte dei giardini di Villa Melzi.

giardini di villa melzi bellagio vojagon

Distribuite per tutti i giardini di Villa Melzi, statue e opere d’arte fra le quali troviamo antichità egizie risalenti al 1300 a.C.

giardini di villa melzi bellagio vojagon

La terrazza a lago e la villa – Giardini di Villa Melzi, Bellagio

La potatura dei platani non è solo ornamentale ma ha anche lo scopo di garantire il massimo dell’ombra senza oscurare in alcun modo la vista sul lago. La villa ha una facciata imponente ma sobria, elegante e raffinata. Quattro leoni sorvegliano i punti di accesso alla grande scalinata che porta all’ingresso. La terrazza antistante è ampia e bellissima impreziosita da una fontana di ninfee. Le colonne, la balconata e i grandi cancelli danno l’impressione che il lago sia una continuazione del giardino.

giardini di villa melzi bellagio vojagon

Il  complesso è stato realizzato tra il 1808 e il 1810 come dimora estiva del vice presidente della Repubblica Francesco Melzi d’Eril dall’architetto Giocondo Albertolli.

giardini di villa melzi bellagio vojagon

Aranciera-museo, cappella – Giardini di Villa Melzi, Bellagio

La costruzione che affianca la villa è un’antica aranciera, dove d’inverno venivano posizionati gli agrumi. Oggi ospita un museo dove si trovano affreschi, cimeli napoleonici e reperti archeologici di origine lariana. Giunti alla parte più a sud dei giardini di Villa Melzi, dopo aver superato l’antica gondola e l’attracco privato, arriviamo alla cappella, luogo di culto e preghiera che ospita le spoglie dei Melzi e dei Gallarati-Scotti. La cappella sorge nei pressi del secondo ingresso, a fianco dell’approdo turistico di Loppia.

giardini di villa melzi bellagio vojagon

Oltre alle notevoli sculture e decorazioni, nel lato verso il giardino è stata murata l’antica porta della casa milanese dei Melzi, attribuita al Bramante.

giardini di villa melzi bellagio vojagon

Il bosco di bamboo, le serre e la parte alta del giardino – Giardini di Villa Melzi, Bellagio

Sono numerose le piante secolari, alcune delle quali di enormi dimensioni, come quella che affianca la villa o le enormi sequoie. Fiancheggia il bosco di bamboo e raggiungi le antiche serre, che ti trasportano in un tempo indefinito. Da lì è stupendo camminare nella parte alta del giardino che offre una vista splendida sulla villa e parte dei giardini prima di ridiscendere verso il laghetto. Sparsi per tutta la superficie dei giardini di Villa Melzi boschi di azalee e rododendri, siepi di camelie, regalano splendide fioriture colorate che attirano turisti da tutto il mondo.

giardini di villa melzi bellagio vojagon

Il complesso passò dalla proprietà Melzi a quella della famiglia Gallarati-Scotti in seguito a un matrimonio fra membri delle due famiglie.

giardini di villa melzi bellagio vojagon

I Giardini di Villa Melzi, Bellagio

Numerosi sono i punti panoramici da dove poter osservare il lago e la vista complessiva. I vialetti percorrono i giardini botanici in modo accuratamente studiato in modo da garantire proiezioni e scorci che donano un senso di bellezza senza tempo. Ecco perché Villa Melzi e i suoi giardini sono una tappa irrinunciabile quando si visita il Lago di Como.

Se l’articolo ti è piaciuto metti un like e condividilo!

Link utili:

http://www.giardinidivillamelzi.it/GIARDINI_DI_VILLA_MELZI/HOME_PAGE.html

https://www.facebook.com/giardinidivillamelzi/

https://www.instagram.com/villamelzi/

ARTICOLI CORRELATI:

Administrator

Scrivo, leggo, viaggio, suono, e poi riscrivo rileggo risuono e riviaggio ancora

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.