06

Set
2018

Le spiagge di Numana | Se non ci sei mai stato devi assolutamente farlo

Posted By : Alessandro/ 608 0

Le spiagge di Numana sono alcune fra le più belle dell’intera Riviera del Conero. Se non hai mai visitato questo angolo delle Marche devi assolutamente farlo! Vediamo se con questo articolo riusciamo a convincerti!

cosa vedere

  • SPIAGGIA DEI FRATI
  • LA SPIAGGIOLA
  • SPIAGGIA DI NUMANA ALTA
  • SPIAGGIA DI NUMANA BASSA
la_vera.lu vojagon

la_vera.lu

Dove parcheggiare – Le spiagge di Numana

La prima domanda è: dove parcheggio la macchina? Possiamo dare due risposte, una che soddisfi la specie degli intrepidi e avventurosi e una che soddisfi la specie homo ciabattaris, che ogni anno affolla le spiagge d’Italia alla ricerca di luoghi dove stabilirsi e diventare discepolo del dolce far niente per due settimane.

Se fai parte della prima categoria il parcheggio ideale è il parcheggio piazzale Adriatico, a pagamento fino alle 19.00.  Da piazzale Adriatico è attivo un servizio navetta che nei mesi estivi trasporta i turisti fino al parcheggio del porto. Più info qui.

L’homo ciabattaris sceglierà di certo la seconda opzione: il parcheggio del porto infatti è sicuramente più comodo, in pochi passi ti permette di raggiungere le spiagge di Numana Alta ma anche di Numana Bassa. Qualche parcheggio gratuito in zona porto si trova, con molta fortuna. In caso contrario meglio spaccare il caro vecchio salvadanaio e fare scorta di moneta!

spiagge di numana borgo di numana monte conero spiaggia del frate migliori spiagge riviera del conero borgo di numana mare adriatico vojagon

Come arrivare alla Spiaggia dei Frati di Numana, fra le più belle della Riviera del Conero – Le spiagge di Numana

Alla Spiaggia dei Frati si arriva percorrendo tutto il litorale di Numana Bassa dal parcheggio del porto. In alternativa cammina da parcheggio Adriatico verso il centro del borgo di Numana, fino a Piazza Nova, la terrazza sul Conero di cui abbiamo parlato qui. Da lì scendi dritto alla Spiaggia dei Frati imboccando la stradina a sinistra della piazza, presso l’ingresso pedonale dell’Hotel Eden Gigli. La strada è ben messa ma la discesa è ripida, e figurati la risalita! Sono 10 minuti di percorso, sneakers consigliate. Qui probabilmente avvisterai l’homo ciabattaris sdraiato comodo sul lettino, ma lui non sa che panorami sul monte Conero e il mare Adriatico si è perso! Ma la Spiaggia dei Frati è libera o attrezzata?

spiagge di numana migliori spiagge riviera del conero spiaggia dei frati

Noi abbiamo dormito a Sirolo, ecco dove:

La spiaggia dei Frati di Numana, fra le più belle della Riviera del Conero – Le spiagge di Numana

La Spiaggia dei Frati è certamente la più bella delle spiagge di Numana: la bianca scogliera si tuffa nel mare azzurro e limpido di questo tratto di costa, creando uno dei punti più puliti e scenografici dell’intero mare Adriatico. Della grotta dei frati non resta nulla, se non il nome, ma questo non toglie minimamente fascino al luogo, apprezzato per la sabbia di ghiaia fine, pulita, e da chi pratica snorkeling. Si alternano tratti di spiaggia attrezzata e libera che nei mesi più caldi e, soprattutto nei weekend, può risultare un po’ affollata. Questo tratto di spiaggia è abbastanza sicuro per i bambini: un accumulo di sassi di grandi dimensioni crea delle piccole piscinette naturali dove possono giocare in tutta sicurezza. Andiamo ora a scoprire la Spiaggiola, l’altra spiaggia di Numana Alta.

più belle spiagge di numana spiaggia del frate borgo di numana riviera del conero

La Spiaggiola – Le spiagge di Numana

Alla Spiaggiola si arriva comodamente dal parcheggio del porto oppure attraverso una scalinata che parte sempre da Piazza Nova. Restaurata nel 2017, dopo essere finita in stato di abbandono, è fatta di 160 scalini per i quali serve un po’ il fisico ma che danno indietro bellissimi scorci fra la macchia mediterranea e il mare. Così come accade nella famosissima Spiaggia delle due Sorelle, qui vengono liberati esemplari di tartaruga marina Caretta Caretta ed è possibile assistere allo spettacolo. Più info qui. A questo punto, tornati al porto, finisce il tratto di spiagge di Numana Alta. Per grande sfortuna de la_vera.lu noi non facciamo parte dei “ciabattaris”, che ci guardano sghignazzando sotto i baffi allontanarci pronti alla risalita. Ma noi ci stiamo dirigendo verso Numana Bassa!

spiagge di numana vojagon spiaggia dei frati piscinette naturalli
spiagge di numana vojagon spiaggia dei frati grotta dei frati

Numana Bassa, e la Riviera del Conero fino a Porto Recanati – Il borgo di Numana

Presso il porto è possibile prenotare il traghetto che ci porta a quella che è considerata la spiaggia di tutte le spiagge della Riviera del Conero, ma anche una delle più belle di tutto il mare Adriatico: la Spiaggia delle Due Sorelle. Numana  Bassa invece la troviamo a sud del porto. Da qui il litorale pianeggiante corre per diversi chilometri fino a Porto Recanati. Per lo più attrezzata, è più spaziosa e ha più servizi, ristorantini e bar. Ha il vantaggio di uscire dal cono d’ombra del monte Conero e quindi è più soleggiata, ma personalmente abbiamo preferito di gran lunga Numana Alta, più selvaggia e scenografica. Ci sono ancora un paio di info utili da sapere prima di concludere il post.

spiagge di numana alta porto di numana borgo di numana migliori spiagge riviera dle conero vojagon

Info utili e cose da sapere sulle spiagge di Numana

Le spiagge di Numana, essendo tutte ad est, nella seconda metà del pomeriggio finiscono nel cono d’ombra del monte Conero. Se riesci cerca di accaparrarti i lettini più vicini al mare per godere del massimo sole possibile.

Tutte le spiagge di Numana sono prevalentemente di ghiaia fine e bianca, che in qualche caso può diventare un po’ più grossolana ma senza mai essere fastidiosa.

Su tutta la Riviera del Conero i cani non possono entrare in acqua. E’ consentito soltanto allo stabilimento Crazy Beach di Numana e al Pineta Beach di Porto Recanati, oppure presso la foce del fiume Potenza.

Per chi dovesse avere problemi di deambulazione la cosa migliore è raggiungere gli stabilimenti dal porto di Numana.

spiagge di numana spiaggia dei frati riviera del conero migliori spiagge borgo di numana tartarughe caretta caretta vojagon

Se ne hai abbastanza delle spiagge di Spiagge di Numana, devi per forza andare qui

Se di spiagge ne hai abbastanza, sappi che non puoi lasciare la Riviera del Conero senza aver prima aver fatto un giro per il borgo di Numana, magari risalendo la Costarella, che abbiamo raccontato in questo articolo. Ora è tempo di riposare, goditi il sole e le tanto attese ferie in questo angolo di Marche capace di stupire per meraviglie naturali, buona cucina, borghi stupendi e un mare da favola!

ARTICOLI CORRELATI:

Administrator

Scrivo, leggo, viaggio, suono, e poi riscrivo rileggo risuono e riviaggio ancora

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.