migliori spiagge di stintino ezzi mannu le saline asinara sardegna italia mare italy sardinia

20

Lug
2017

LE MIGLIORI SPIAGGE DI STINTINO

Posted By : Alessandro/ 3319 0

Le migliori spiagge di Stintino!

Se sei arrivato/a su questo post è perché probabilmente hai deciso di andare in vacanza, o sei già in vacanza, a Stintino, attirato dalle fantastiche immagini della spiaggia della Pelosa. Ma Stintino per fortuna non è solo questa bellissima e affollatissima spiaggia. Scopriamone insieme qualche altra, sempre nei paraggi, che può fare al caso tuo!

LE SEI SPIAGGE

  • LA PELOSA
  • LA PELOSETTA
  • LE SALINE
  • SPIAGGIA DI EZZI MANNU
  • CALA COSCIA DI DONNA
  • MARE DELL’ASINARA
la_vera.lu vojagon

la_vera.lu

LE MIGLIORI SPIAGGE DI STINTINO

SPIAGGIA DELLA PELOSA

La lista delle migliori spiagge di Stintino non poteva che cominciare dalla regina indiscussa: la spiaggia della Pelosa.

Sabbia bianca e mare turchese dipinto a chiazze dalla posidonia. Come abbiamo visto in questo articolo ha una parte libera ed una parte attrezzata. Dalla Pelosa, che è senza dubbio una della più iconiche e conosciute spiagge della Sardegna, ci si può spostare comodamente alla cosiddetta Pelosetta.

ATTENZIONE: Dal 1 giugno al 30 settembre alla Spiaggia della Pelosa è in vigore il nuovo regolamento che punta con forza alla salvaguardia di questa che è, prima di tutto, una stupenda area naturale.

Cosa prevede il regolamento 2020 della Pelosa di Stintino in 10 punti:
  • Limite massimo di accessi a 1500 persone al giorno
  • Costo di ingresso 3,50€ a testa. (Gratis i minori di 12 anni)
  • Verrà fornito un braccialetto biodegradabile di colore diverso di giorno in giorno per il riconoscimento dell’accessibilità
  • Si potrà arrivare a piedi dalle altre spiagge per una passeggiata ma non sostare
  • obbligatorio l’uso di un tappetino o stuoia da mettere sotto gli asciugamani che non permetta di asportare sabbia. Lo puoi trovare qui
  • vietato fumare
  • divieto di introdurre animali domestici tra le 8.00 e le 20.00
  • vietato l’uso di saponi e detergenti
  • obbligo di risciacquare i piedi prima di lasciare la spiaggia
  • divieto assoluto di asportare in qualunque modo sabbia dalla spiaggia (si rischiano fino a 6 anni di carcere per furto aggravato)
la pelosa sitintino vojagon asinara sardegna alghero mare

SPIAGGIA DELLA PELOSETTA – LE MIGLIORI SPIAGGE DI STINTINO

La Pelosetta è un’ insenatura, raggiungibile a piedi in pochi minuti spingendosi verso l’isolotto della torre della Pelosa, che è proprio di fronte. Dall’isolotto della Pelosa si può vedere meglio Isola Piana: un tempo luogo di pascolo, poi appartenuta alla famiglia Berlinguer; venne ceduta da questa allo stato italiano con la promessa che fosse mantenuta allo stato naturale. Se sei su questo blog è anche forse perché sei già in vacanza a Stintino, e la spiaggia della Pelosa non ha più uno spazio libero. Vuoi uscire dalla ressa? Continua la lettura!

migliori spiagge di stintino capo falcone vojagon tramonto asinara la pelosa alghero sardegna

SPIAGGIA DELLE SALINE – LE MIGLIORI SPIAGGE DI STINTINO

La spiaggia delle Saline è senza ombra di dubbio una valida alternativa per sfuggire dalla calca della Pelosa. Di diritto fra le migliori spiagge di Stintino, ha molti vantaggi: uno su tutti un grandissimo parcheggio gratuito. Vi è un chiosco, la possibilità di noleggiare ombrelloni e pedalò. Forse non è il posto giusto per una gara di castelli o piste per le biglie: la sua sabbia infatti è composta da tanti piccoli sassolini bianchi che ne fanno un luogo unico ma non predisposto “all’ediliza da spiaggia”.

migliori spiagge di stintino le saline sardegna italia mare sardinia italy asinara

Sarà più semplice però darsi una ripulita prima di andare verso l’auto, ed anche la situazione interna al costume sarà decisamente migliore! Questi piccolissimi frammenti di quarzo bianco, che restano tiepidi al tatto anche nei giorni più assolati, fanno da contrasto a un mare incantevole. Anche se affollata è molto ampia, ed è possibile trovare posto in santa pace anche nei periodi peggiori perché è frequentata sì, ma il giusto. Una parte di spiaggia è libera.

Ps: pregasi lasciare i sassolini al loro posto. Sono bellissimi. Sono bianchissimi. Ma per evitare un nuovo effetto spiaggia dell’isola di Budelli meglio lasciare a madre natura ciò che è suo.

migliori spiagge stintino mare sardegna sardinia italy italia alghero asinara

EZZI MANNU – LE MIGLIORI SPIAGGE DI STINTINO

La spiaggia di Ezzi Mannu è in realtà un prolungamento della spiaggia delle Saline. Come sopra, anche Ezzi Mannu ha sia una parte attrezzata che una libera. La composizione della sabbia è la stessa, così come gli ampi spazi. Ci sono posti liberi ma anche un parcheggio a pagamento, (5€ al giorno). Sicuramente più tranquilla della Pelosa, è una validissima alternativa ed è possibile farsi la classica passeggiata sul bagnasciuga in tutta tranquillità. Meglio arrivare fino alla spiaggia direttamente in auto, non lasciarti spaventare dalla strada. 7 minuti, un po’ stretti e polverosi, ti separano dalla provinciale al parcheggio. D’altronde ti trovi nell’aspra Sardegna, un po’ di avventura è il minimo! Se si è particolarmente fortunati si possono avvistare nei pressi dello stagno di Pilo anche i fenicotteri rosa. Siamo stati così fortunati? Ma certo che… No!

migliori spiagge di stintino ezzi mannu le saline asinara sardegna italia mare italy sardinia

CALA COSCIA DI DONNA – LE MIGLIORI SPIAGGE DI STINTINO

 

Molta indecisione vigeva sul fatto di inserire o no nell’articolo questa spiaggia. In realtà non è una vera e propria spiaggia, che in pratica non esiste, ma un luogo dove fare una passeggiata, in un paesaggio selvaggio e roccioso. Questa insenatura, fatta di scogli e macchia mediterranea, può essere presa più come una tappa per vivere un po’ di solitudine in un paesaggio comunque bellissimo. Il mare è trasparente, ma il fondale è tutto roccioso. La sera offre un bel tramonto. Ecco spiegato il motivo per cui alla fine è stata inserita. Punti forti: quiete, paesaggio. Punti deboli: un po’ scomoda da raggiungere, spiaggia quasi inesistente.

migliori spiagge di stintino coscia di donna mare sardegna italia italy sardinia asinara

L’ASINARA – LE MIGLIORI SPIAGGE DI STINTINO

 

Non si può parlare delle migliori spiagge di Stintino senza proporre un tour in barca in uno dei mari più belli del mondo. Se si ha la fortuna di avere una barca, di noleggiarne una o fare una visita guidata, si potrà godere di uno spettacolo mozzafiato. Ma non tutte le spiagge dell’Asinara sono balneabili, in quanto è un’ area marina protetta. Dedicheremo a questa fantastica isola un articolo a parte, perché lo merita tutto.

migliori spiagge di stintino asinara la pelosa sardegna mare sardinia

Abbiamo dato un occhio a quelle che riteniamo le migliori spiagge di Stintino. A queste andrebbero aggiunte alcune calette minori quali Cala Lupo e Punta Negra. La tua vacanza a Stintino ti aspetta. O forse sei tu che stai con ansia aspettando lei?

Ci teniamo a precisare che nessuna foto è stata maltrattata mediante l’uso di filtri!

Fonte delle informazioni sul regolamento di accesso alla pelosa 2020

https://www.corriere.it/cronache/20_febbraio_18/spiaggia-pelosa-biglietto-35-euro-numero-chiuso-braccialetto-8c8a9a9a-5220-11ea-ac26-d47429c3b2e0.shtml?refresh_ce-cp

ARTICOLI CORRELATI:

Administrator

Scrivo, leggo, viaggio, suono, e poi riscrivo rileggo risuono e riviaggio ancora

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.