fioritura ciliegio secolare besana in brianza vojagon vergo zoccorino via cremonina

16

Apr
2018

BRIANZA | LA FIORITURA DEL CILIEGIO SECOLARE

Posted By : Alessandro/ 4744 0

È in Brianza il ciliegio secolare selvatico più grande d’Italia. Ogni anno la sua splendida fioritura attira sempre più visitatori. Ma dove si trova e quando fiorisce?

INFO UTILI

  • QUANDO FIORISCE: In primavera, da fine marzo a fine aprile a seconda degli anni
  • DOVE SI TROVA: Besana in Brianza, frazione di Vergo-Zoccorino, via Cremonina
  • COME SI RAGGIUNGE: a piedi, in 15 minuti
la_vera.lu vojagon

la_vera.lu

Il ciliegio secolare di Besana in Brianza

Monumento nazionale

Sembra quasi impossibile che proprio in Brianza, una delle zone più industrializzate ed edificate della nostra penisola, viva quello che è considerato il ciliegio selvatico più grande d’Italia. Custode del precario equilibrio tra uomo e natura, questo albero imponente è stato inserito a fine 2017 nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia, diventando a tutti gli effetti Monumento Nazionale. Nel 2013 è stato scelto per rappresentare la Lombardia nel “Giardino dei Patriarchi”, un sito archeologico sulla Via Appia, in cui sono state piantate talee degli alberi più antichi d’Italia. Ma quanto è grande e quanto è antico?

fioritura ciliegio secolare besana in brianza vojagon vergo zoccorino via cremonina

Quanto è grande il ciliegio secolare e quanti anni ha?

Le sue dimensioni sono imponenti. Basta fare una foto al suo cospetto per rendersi conto di quanto ci si senta piccoli: è alto più di 20 metri e la sua chioma raggiunge i 30 metri di diametro, per quasi 100 metri complessivi di circonferenza. Osservandolo più da vicino si scopre che non è provvisto di un tronco centrale, ma da più tronchi che uniti complessivamente alla base danno vita alla spettacolare fioritura. Si stima che l’albero abbia tra i 150 e i 200 anni. Ma quando fiorisce?

fioritura ciliegio secolare besana in brianza vojagon vergo zoccorino via cremonina

Quando fiorisce? –  L’evento più atteso: la fioritura del ciliegio secolare di Besana in Brianza

Il ciliegio secolare raggiunge il massimo del suo splendore durante la fioritura che, a seconda delle annate, avviene tra la fine di marzo e quella di aprile. Per tenere monitorata la situazione ed essere sempre aggiornati sulla fioritura, o condividere i vostri scatti e pensieri, alcuni appassionati hanno creato un apposito gruppo Facebook chiamato “Il nostro magico ciliegio” che trovate qui. Come si raggiunge?

fioritura ciliegio secolare besana in brianza vojagon vergo zoccorino via cremonina

Per raggiungerlo bastano 15 minuti a piedi dal parcheggio più vicino

Una volta lasciata la macchina in Via Cremonina, nella frazione di Vergo-Zoccorino, bastano 15 minuti a piedi. Il percorso è semplice e adatto a tutti, non serve nessun tipo di abbigliamento specifico, l’importante è che si indossi qualcosa di comodo. Superato l’antico complesso in stato di abbandono di Cascina Casanesca, basta proseguire sul sentiero agricolo dotato delle apposite indicazioni. E’ importante sottolineare che il ciliegio secolare si trova all’interno di un’area agricola privata ed è quindi buona educazione non entrare nelle aree coltivate. Come comportarsi quindi?

fioritura ciliegio secolare besana in brianza vojagon cascina casanesca

La natura va rispettata – Aiuta anche tu a tenere sano e salvo il ciliegio secolare di Besana in Brianza

Ogni anno la fantastica fioritura del ciliegio secolare di Besana in Brianza attira sempre più persone tra cui famiglie, scolaresche, fotografi, amanti della natura e semplici curiosi. E’ quindi fondamentale sottolineare alcune importanti norme di comportamento: non strappare rami e fiori, non arrampicarcisi, non lasciare rifiuti di alcun genere

fioritura ciliegio secolare besana in brianza vojagon vergo zoccorino via cremonina

Nonostante sia così maestoso, è pur sempre un “vecchietto” e se vogliamo continuare a godere di questo spettacolo della natura dobbiamo averne cura e rispettarlo, senza dimenticare che nessuna civiltà potrà mai sopravvivere senza Madre Natura. E tu ci sei mai stato? Raccontacelo!

ARTICOLI CORRELATI:

Administrator

Scrivo, leggo, viaggio, suono, e poi riscrivo rileggo risuono e riviaggio ancora

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.