Pizzerie Napoletane in Brianza? E’ possibile trovarle? Questo articolo è dedicato proprio a te che cerchi una buona pizza in stile napoletano. Ti presentiamo la nostra personale top 9!
Ovviamente non si tratta di una classifica ma solo di una selezione. La maggior parte dei prezzi che troverete in queste pizzerie è leggermente più alto della media ma come abbiamo ricordato in un articolo precedente ingredienti di qualità e prodotti dal sapore straordinario, valgono senza dubbio qualche euro in più!
TOP 9
- PIZZA P
- PIZZIUM
- MADE IN SUD
- ATIPICO
- ENOSTERIA LIPEN
- DOMO MIA
- AMA.LE
- THE HOP
- COVO NORD OVEST
PIZZA P – Lissone (MB) – Pizzerie napoletane in Brianza
Pizza P è una realtà recente posta in pieno centro di Lissone. La pizzeria ha uno staff molto giovane e cordiale. Offre poche pizze ma tutte rigorosamente in sintonia con la vera tradizione Napoletana e fra le altre cose tutte ottime. Il locale è molto ben arredato nella sua semplicità. La scelta dei dolci non è ampia ma la loro qualità è altissima. Anche in questo caso il locale è piuttosto piccolo quindi consigliamo vivamente di prenotare.

PIZZIUM – Seregno (MB) – Pizzerie napoletane in Brianza
Posto sul confine tra Seregno e Meda, Pizzium è una delle pizzerie dell’omonima catena. Lo staff è giovane, gentile e l’atmosfera informale. Il menù è un bel mix tra l’innovazione e la tradizione della vera pizza napoletana, con ingredienti di alta qualità. Il locale è grande e ben arredato. Nel week end non sono accettate le prenotazioni, ma i tempi di attesa non sono mai lunghissimi in quanto una della parole chiave del locale è: velocità di servizio. Dolci pochi, ma buoni, specie la cheesecake al pistacchio. Ideale per una cena veloce e di gusto.

MADE IN SUD – Merate (LC) – Pizzerie napoletane in Brianza
Nella zona lecchese della Brianza una golosa opportunità è il ristorante Made In Sud, a Merate. Locale nuovo dai colori partenopei, nel quale é assolutamente consigliato prenotare specialmente nel week end. Il servizio è abbastanza rapido, i prezzi sono in linea con le altre pizzerie che offrono vera pizza napoletana di qualità in Brianza. La peculiarità è la grande quantità di ingredienti serviti per ogni portata, provare per credere! Degni di nota anche i dolci.

ATIPICO – Lissone (MB) – Pizzerie napoletane in Brianza
Un’ottima scelta fra le pizzerie napoletane in Brianza è senza dubbio Atipico, in quel di Lissone. 48 ore di lievitazione, non ha un elevatissimo numero di coperti e per questo motivo consigliamo sempre di prenotare. La pizza è straordinaria, lo staff giovane e gentile, il locale molto ben arredato. Il menù è di semplice consultazione ed è un’ottima alternativa anche per serate in compagnia di palati che preferiscano hamburger, che sono altrettanto ottimi. Molto bene i dolci anche se l’offerta non è ampia.

ENOSTERIA LIPEN – Canonica di Triuggio (MB) – Pizzerie napoletane in Brianza
Situata nella frazione Canonica di Triuggio, l’Enosteria Lipen è da molto tempo uno dei punti di riferimento in Brianza, forse uno dei primi a riproporre una pizza in stile partenopeo nella provincia più industriosa d’Italia. Facilmente raggiungibile da Monza in una ventina di minuti, fa parte dell’AVPN (l’associazione verace pizza napoletana). Ha un’ottima selezione di birre artigianali anche in bottiglia, offre una fra le miglior pizze del nord Italia e anche alcuni interessanti piatti di pesce. Nonostante un buon numero di coperti, nei weekend è sempre necessario prenotare.

DOMO MIA – Nibionno (LC) – Pizzerie napoletane in Brianza
Domo Mia Ristorante Pizzeria è una realtà giovane, che merita decisamente di stare nella nostra top 9. Staff simpatico, preparato e professionale, il locale è comodo da raggiungere per chi percorre la SS36, (uscita Cibrone se si arriva da Lecco, uscita Costamasnaga centro per chi invece arriva da Milano). La pizza è ottima, accompagnata da una buona selezione di birre artigianali. Degni di nota anche i dolci, che cambiano a seconda della stagionalità. Il parcheggio è disponibile in loco oppure nelle immediate vicinanze. Il forno a legna è a vista, in un ambiente informale dove a farla da padrone è di sicuramente la simpatia dei proprietari che si occupano della sala e della cucina. In estate è possibile gustare la pizza nell’area esterna.

AMA.LE – Muggiò (MB) – Pizzerie napoletane in Brianza
Realtà giovane, proposta nuova e interessante, è AMA.LE pizzeria di Muggiò (MB). Cornicione ben alveolato e per nulla gommoso, ottimi ingredienti. Talmente fatta bene e leggera che non abbiamo resistito: come dolce pizza alla nutella. L’ambiente è informale lo staff giovane e gentile. Dopo la prima volta rischi facilmente di tornare le seconda e o poi la terza e così via.

THE HOP – Nibionno (LC) – Pizzerie napoletane in Brianza
Perso tra le colline brianzole il The Hop nasce dalle ceneri di un vecchio pub e torna, o forse giunge, a uno splendore mai visto con la nuova gestione. Nuovi arredi, nuovi proprietari, questa birreria/pizzeria/steak house, supera di gran lunga molte delle pizzerie brianzole. Ottimi ingredienti, ottime materie prime, ottimo cornicione. Buona selezione di birre e anche in questo caso la possibilità di mangiare in alternativa altrettanto buoni hamburger. Il locale ha un ampio sbocco all’esterno che in estate ne raddoppia la capacità. Nei weekend tassativa la prenotazione in anticipo. Dolci migliorabili, ma stiamo comunque parlando di un pub!

COVO NORD OVEST – Malgrate (LC) – Pizzerie napoletane in Brianza
Il Risto-Pub-Pizzeria Covo Nord Ovest a Malgrate si presenta come un pub in stile british dove è il legno a farla da padrone. E’ così british che si corre il rischio di sottovalutare il vero piatto forte di casa: la pizza. Cornicione alto e croccante, ingredienti ottimi per un servizio giovane, in un atmosfera per nulla impegnativa tipica della natura del pub. Prezzi adeguati alla qualità, il punto forte è sicuramente la terrazza sul lago, con magnifica vista su Lecco. Spazi ampi anche all’interno, dolci del giorno fatti in casa.

Siamo arrivati alla fine di questa carrellata dedicata a quelle che riteniamo le migliori pizzerie napoletane in Brianza. Che ne dici di provarne alcune e raccontarci la tua esperienza?
Non c’è Ciucciue’ che sicuramente è la migliore pizzeria della Brianza, aperta da pochi anni ha superato tutte le altre. Donn Angelina ha chiuso. Vi dovere aggiornare
Ciao Sonia, grazie della segnalazione