In collaborazione con il mio amico e cultore alessio.w1j/, oggi vediamo 6 cocktails facili da preparare a casa per bere come (anzi meglio che) al bar.
Nelle sue vene scorre il Gin Tonic perfetto, nella sua testa nascono i migliori mix che io abbia avuto il piacere di assaggiare, nel suo cuore il sogno di aprire un cocktail bar nella city. Nessuno meglio di lui poteva aiutarci a scrivere a quattro mani questo articolo. Dimentica i cocktails annacquati delle discoteche e preparati a bere meno ma meglio, molto meglio. La versione è chiaramente semplificata per permettere a tutti di preparare a casa facilmente uno di questi cocktails. Gli ingredienti sono tutti reperibili al supermercato o su siti come Amazon. Sei pronto a cimentarti? Cheers!
Cocktails facili da preparare a casa
GIN TONIC
In cima alla lista dei cocktails facil da preparare a casa ce n’è uno che tutti conosciamo, introdotto in Europa dalla Compagnia Britannica delle Indie Orientali: il Gin Tonic.
Ingredienti:
- 50 ml gin Beefeater
- Acqua tonica
- Ghiaccio a cubetti
Procedimento:
Versare il gin in un bicchiere highball (quello che vedi in foto) colmo di ghiaccio. Versare la quantità di tonica desiderata. La quantità di acqua tonica non è specificata perché va a gusto personale, sei tu a scegliere. Puoi decorare con una scorza di limone.
Il trucco: aggiungi un po’ di tonica alla volta e assaggia, fino a che non avrei trovato il compromesso che reputi il più buono per te. La quantità di tonica infatti è a piacimento!
PALOMA – Cocktails facili da preparare a casa
Pronto a farti conquistare dal cocktail che sa di estate e di Messico?
Ingredienti:
- 15 ml succo di lime
- 1 cucchiaino da tè di sciroppo d’agave
- 50 ml tequila Patrón
- Soda al pompelmo rosa
- Ghiaccio a cubetti
Procedimento:
In un bicchiere highball versare il succo di lime, lo sciroppo e mescolare con un (se non ne hai uno miscela con un cucchiaio preso in mano al contrario). Aggiungere il tequila. Mescolare leggermente, riempire il bicchiere di ghiaccio a cubetti e colmare con la soda al pompelmo rosa. Miscelare delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Puoi decorare con una scorza di pompelmo rosa.
Lo sapevi? Noi la chiamiamo usualmente la tequila ma è corretto dire il tequila e non il contrario (non lo sapevo nemmeno io!)
MOJITO – Cocktails facili da preparare a casa
La leggenda vuole che sia stato inventato dal pirata Sir Francis Drake ma più probabilmente la sua origine è cubana. Chi non conosce questo cocktail? Non poteva mancare tra i cocktails facili da preparare a casa
Ingredienti
- 50 ml rum Havana 3
- 20 ml succo di lime
- 2 rametti di menta
- 2 cucchiaini di zucchero bianco
- Soda
- Ghiaccio a cubetti
Procedimento:
Mettere lo zucchero e il succo di lime in un bicchiere highball e mescolare bene fino a sciogliere lo zucchero.
Adagiare la menta sul fondo del bicchiere e aggiungere il rum. “Massaggiarla” delicatamente con il dorso di un bar spoon avendo cura di strofinarla anche sulle pareti del bicchiere, affinché rilasci tutti gli oli essenziali.
Aggiungere il ghiaccio e colmare con la soda. Miscelare delicatamente con un bar spoon dal basso verso l’alto per amalgamare gli ingredienti.
Puoi decorare infine con un ciuffo di menta.
Il trucco: Non premere troppo la menta, altrimenti rilascerà le componenti amare andando a rovinare il cocktail.
PIMM’S CUP – Cocktails facili da preparare a casa
Il Pimm’s Cup è uno dei cocktail più British che sia, perfetto per le giornate più calde e prepararlo è davvero semplice. È senza dubbio il cocktail simbolo di Wimbledon.
Ingredienti:
- 50 ml Pimm’s N°1
- Lemonade Fever Tree o ginger ale
- Ghiaccio a cubetti
Procedimento:
Versare il Pimm’s in un highball pieno di ghiaccio a cubetti e completare con la lemonade o il ginger ale. Puoi decorare con un ciuffetto di menta, fragola e una fettina di cetriolo.
Il trucco: è così facile da fare anche a casa che il trucco non c’è!
SPRITZ – Cocktails facili da preparare a casa
Nato tra Padova e Venezia lo Spritz ha ormai spopolato in tutto il mondo ma trovarlo davvero buono e fatto come si deve non è così scontato.
Ingredienti:
- 40 ml Prosecco
- 30 ml Aperol
- Spruzzo di soda
- Ghiaccio a cubetti
Procedimento:
Versare il Prosecco e l’Aperol in un bicchiere old fashioned (oppure in un calice da vino) pieno di ghiaccio. Colmare con uno spruzzo di soda e guarnire con una fetta d’arancia.
Lo sapevi? Il nome Spritz deriva dal verbo tedesco Spritzen che significa spruzzare.
NEGRONI – Cocktails facili da preparare a casa
C’è chi lo preferisce sbagliato e chi no. Resta il fatto che il Negroni è uno dei cocktail da aperitivo più conosciuti, facilissimo da preparare anche a casa.
Ingredienti:
- 30 ml gin Tanqueray
- 30 ml Martini Riserva Speciale Rubino
- 30 ml Campari
- Ghiaccio a cubetti
Procedimento:
Versare gli ingredienti in un bicchiere old fashioned colmo di ghiaccio e mescolare con un bar spoon. Decorare infine con una scorza d’arancia. Vuoi un Negroni Sbagliato? Sostituisci il gin con uno spumante brut.
Il trucco: per dare quel tocco di profumo in più puoi strofinare leggermente la scorza d’arancia sul bordo del bicchiere
Questa preparazione è utilissima anche per preparare un altro famoso cocktail: l’Americano. Come? Sostituisci il gin con la soda e il gioco è fatto.
Quella che ti abbiamo raccontato è una versione semplificata di facile preparazione per tutti. Se non sono i primi cocktail che prepari a casa e vuoi invece alzare ancora di più il tuo livello segui @alessio.w1j/