Vojagon B&B: la scelta

15

Mag
2017

PASSIONE B&B: LA SCELTA

Posted By : Alessandro/ 824 0

B&B: la scelta è sempre cosa ardua. Si danno per scontato molte cose ma non è così. Andiamo a scoprire come viviamo il valzer della ricerca del posto migliore.

B&B, Affittacamere, Room&Breakfast per noi ormai sono una fissazione. In particolar modo per la_vera.lu che passa ore di fronte al Pc a fare selezione ogni volta che decidiamo di rimetterci in viaggio (quindi praticamente sempre), per poi comunque far decidere a me tra gli ultimi “eletti” che sopravvivono alla scrupolosa ricerca. Uno potrebbe pensare che sia semplice ma è qui che si sbaglia! In realtà ci sono criteri ben precisi che cercheremo di illustrare al meglio in questo articolo.

I CANONI

  • CONFRONTO SUI VARI SITI DI PRENOTAZIONE
  • ESTETICA: STILE E ARREDAMENTO
  • INSTAGRAMMABILITA’
  • BAGNO CON FOTO
  • OTTIME RECENSIONI SULLA COLAZIONE
  • PULIZIA

Tempo di lettura

3′

Prima di tutto si parte con il consulto sui vari siti di prenotazione, escludendo ovviamente a priori le strutture che non hanno le migliori recensioni. Il secondo passo (sì, prima ancora della posizione!!) è necessariamente una valutazione di tipo estetico: troppo vecchio, troppo brutto, troppo antico, troppo trash, troppo kitsch ecc… Passata questa nuova preselezione il nuovo cardine si basa su una sola domanda: quanto è instagrammabile? Risolto questo incredibile enigma con un rapido colpo d’occhio, si passa a visionare il bagno. Il bagno può fare la differenza fra prenoto o non prenoto, anche se tutto il resto è stato approvato.

Vojagon B&B: la scelta

Sappiatelo o voi che offrite una camera! Lasciate ogni speranza o voi che volete farci prenotare se non avete un bagno all’altezza! Se il bagno non ha foto… Avete presente la x in alto a destra dello schermo? Fatte queste considerazioni si può procedere (forse…) con la cernita in base alla posizione e proprio quando sembra tutto finito ecco che si presenta in modo imprescindibile un altro aspetto: la colazione. Passati in rassegna tutti i commenti sul primo pasto della giornata, con particolare attenzione alle strutture che offrono prodotti freschi e fatti in casa (e su questo concordo profondamente anche io), arriva puntuale il mio momento. Sembra facile ma è una responsabilità non indifferente: da questo momento in poi, qualsiasi cosa succeda, è tutta colpa mia! Ah, a proposito… Può forse mancare il bollitore? Non credo proprio!

Vuoi scoprire la nostra selezione? – Clicca qui

Arredamento e stile (instagrammabilità, ndr), pulizia, bagno, colazione, posizione, bollitore, il copriletto (sì, anche quello…) e via via tutto il resto, sono quindi i criteri fondamentali di selezione. Ma per quale motivo preferiamo questo tipo di ospitalità?

Le ragioni fondamentalmente sono due: la prima di natura pratica. Mediamente un B&B offre a costi più contenuti e le stesse possibilità di un Hotel con trattamento di prima colazione + pernottamento. Dato che il nostro viaggio tipo prevede brevissime soste in Hotel e il 90% del tempo siamo “on the road” alla ricerca di luoghi, pietanze tipiche, esplorazione e attività varie, tendiamo a scegliere proprio questo genere di accomodation.

Vojagon B&B: la scelta

La seconda, che è forse la più importante, è di natura umana: ci piace avere a che fare con i proprietari, conoscerli, scambiarci quattro chiacchiere, farci raccontare il luogo con gli occhi di chi lo vive, per avere un termine di paragone con le nostre impressioni. Questo rende tutto il soggiorno qualcosa di più intimo, meno freddo di come può essere quello che offre una grande catena alberghiera. Ci sentiamo più coccolati, più ospiti che numeri. Non voglio dire che questo accada ovunque, né che tutte le grandi catene alberghiere offrano questa impressione, ma diciamo che ragionando in questo modo corriamo meno rischi.

Vojagon B&B: LA SCELTA

E’ un po’ come quando scegli di acquistare da un produttore locale invece di finire nel solito supermercato che sì, è comodo perché ha tutto ciò che ti serve, ma è solitamente standardizzato. In alcune situazioni ovviamente è necessario ricorrere al tradizionale Hotel, in particolare all’estero, ma a nostro parere invece in Italia il livello dell’offerta di Affittacamere, B&B, Room&Breakfast, è davvero molto alto.

In conclusione una struttura ricettiva, di qualunque genere sia, deve senz’altro essere prima di tutto bella (l’occhio vuole la sua parte), pulita, comoda e deve farci sentire un po’ come a casa. Non è proprio questo forse il fine ultimo dell’ospitalità?

E tu in base a cosa scegli il tuo B&B?

ARTICOLI CORRELATI:

Administrator

Scrivo, leggo, viaggio, suono, e poi riscrivo rileggo risuono e riviaggio ancora

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.