cosa significa hostal madrid valencia siviglia che cosa vuol dire hostal che cos'è un hostal vojagon

02

Apr
2019

Che cosa significa hostal e che cos’è un hostal? | Spagna

Posted By : Alessandro/ 1557 0

Che cosa significa hostal? Se sei arrivato su questa pagina è perché probabilmente stai progettando un soggiorno in Spagna e, esattamente come è successo a me la prima volta che sono stato a Madrid, nella tua testa si è formata un po’ di confusione. E’ un ostello? Un B&B? Un hotel? Un appartamento? Insomma, che cos’è un hostal?

Che cosa significa hostal? La definizione

Un hostal è una struttura ricettiva a metà strada tra l’hotel e il Bed&Breakfast. C’è una cosa che di sicuro non è: non è un ostello.

Niente dormitori o grandi camerate, ma poche camere, in strutture spesso a conduzione familiare, un hostal ha normalmente queste caratteristiche:

  • Camere private con bagno privato (non in tutti i casi)
  • Servizio di pulizia
  • Biancheria per il letto e il bagno (in caso di soggiorni lunghi in appartamento potrebbe non essere inclusa)
  • Un locale comune attrezzato per consumare la colazione, che solitamente è a buffet. In alcuni casi una cucina attrezzata, in altri macchine automatiche, in altri ancora un servizio di bar/ristorante.

Forse la definizione che più si avvicina all’hostal è quella di hotel economico. Ma attenzione,c’è una precisazione molto importante da fare: non tutti gli hostales (plurale spagnolo di hostal) sono uguali e inoltre la loro classificazione non corrisponde a quella degli hotel.

Da una a tre stelle, non è la solita classificazione

Ora che sai cos’è un hostal ti sarai accorto che non hanno mai più di tre stelle. Significa che sono di scarsa qualità? No! Gli hostales hanno una classificazione tutta loro, che va da una a tre stelle a seconda dei servizi offerti, anziché le solite 5. Quando ne prenoti uno fai attenzione a cosa offrono, come lo offrono e a cosa dicono gli altri viaggiatori nelle recensioni lasciate.

A volte sono messi a disposizione veri e propri appartamenti, che non hanno però il locale comune con servizio di colazione. In questo caso si parla di Hostal-residencias.

Ma se non è un hotel né un B&B perché dovrei scegliere un hostal?

Il motivo è molto semplice: il prezzo. Gli hostales offrono la maggior parte dei servizi degli hotel a un prezzo molto più contenuto avendo in generale meno spese di gestione. Questo significa che può capitare di trovarsi in una bellissima camera privata, con bagno privato, servizio di pulizia, biancheria e accessori da bagno, colazione inclusa e tutti i servizi fondamentali, spendendo la metà rispetto a un tradizionale hotel. In altre parole poca spesa e tanta resa!

Cos’è un hostal? Ora non hai più dubbi

Ne siamo certi, ora che non hai più dubbi su che cosa significa e che cos’è un hostal sei pronto a fare la tua prenotazione molto più serenamente. Che aspetti?

ARTICOLI CORRELATI:

Administrator

Scrivo, leggo, viaggio, suono, e poi riscrivo rileggo risuono e riviaggio ancora

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.