Scopri ora come visitare la Napoli Sotterranea. Noi ci siamo stati e abbiamo vissuto una bellissima esperienza. In questo post vogliamo rispondere alla maggior parte delle domande che sorgono spontanee su questo luogo magico e misterioso.
- COS’è E COME FUNZIONA
- COME ARRIVARE, DOVE SI TROVA L’INGRESSO E COME ARRIVARE
- QUANTO DURA LA VISITA E QUANTO COSTANO I BIGLIETTI
- COME VESTIRSI
- POSSO VISITARLA QUANDO PIOVE?
- LA VISITA È ADATTA AI DISABILI? BAMBINI E CANI POSSONO ACCEDERE?
- E SE SOFFRO DI CLAUSTROFOBIA?
la_vera.lu
Come visitare la Napoli Sotterranea
Che cos’è e come funziona
ll sito archeologico della Napoli Sotterranea è custodito a 40 metri di profondità, in un alternarsi di antiche cisterne e cunicoli che hanno subito lunghi periodi di abbandono prima di essere utilizzate come rifugio antiaereo e abitazione durante la seconda guerra mondiale. Effettuare questa esperienza significa camminare in 2400 anni di storia dai greci, ai romani fondatori di Neapolis, fino ad arrivare al periodo bellico. Potrai ammirare gli Orti Ipogei, un orto sotterraneo, e i resti di un teatro greco-romano inglobati da un’abitazione privata.
La visita è stata resa possibile dall’ che da 30 anni si occupa della valorizzazione e conservazione di questo suggestivo luogo sepolto sotto 2000 anni di evoluzione urbanistica della città, senza aver mai ricevuto fondi pubblici nè privati.
Dove si trova l’ingresso e come arrivare
L’ingresso ufficiale della Napoli Sotterranea si trova in Piazza San Gaetano 68.
Questo è l’unico ingresso al percorso ufficiale e autorizzato dall’Agenzia del Demanio, gestito dall’Organizzazione Napoli Sotterranea che da più di 30 anni si occupa della valorizzazione e promozione di questo tesoro nascosto sotto la città. L’ingresso, alla sinistra della piazza, è facilmente riconoscibile come potrai vedere dalla foto qui sotto. La piazza affaccia proprio su via dei Tribunali una delle più famose della città.
Come arrivare dalla stazione:
- prendi la L1 della metropolitana, fermata Dante (da qui ci vogliono 8 minuti a piedi)
- attraversa la piazza lasciandotela alle spalle imboccando via Port’Alba
- procedi sempre dritto per le vie del centro fino a incrociare via dei Tribunali. Piazza San Gaetano si aprirà sulla tua sinistra, e lì troverai l’ingresso
Arrivare in auto è sconsigliato in quanto l’attrazione si trova in pieno centro e non ci sono parcheggi nelle immediate vicinanze.
Quanto dura la visita e quanto costano i biglietti
Alcune importanti informazioni:
- La visita, rigorosamente guidata, ha una durata di circa due ore.
- Il primo ingresso è previsto per le ore 10.00, l’ultimo per le ore 18.00 dal lunedì alla domenica. Il giovedì, su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone, è possibile un ingresso extra alle 21.
- il costo dei biglietti d‘ingresso è di 10€, pagabile direttamente all’ingresso.
Sul sito ufficiale non è possibile prenotare direttamente l’esperienza. La prenotazione invece è obbligatoria in caso di gruppi superiori alle 10 persone.
Come visitare la Napoli Sotterranea – Come vestirsi
Per visitare la Napoli Sotterranea è consigliato portarsi un maglioncino da indossare nelle parti più umide, anche in giornate calde. Il percorso si sviluppa sotto terra e questo rende gli ambienti sempre freschi e umidi. Nelle giornate di pioggia alcune infiltrazioni possono rendere il terreno leggermente scivoloso per cui consigliamo di evitare infradito, ballerine o ciabatte. E’ sufficiente mettere ai piedi un normale paio di sneakers o una qualsiasi scarpa da tennis. Se decidi di affrontare la parte più stretta del percorso (facoltativa) che in alcuni punti è largo 40-50 cm, ti sconsigliamo grossi zaini. Anche i passeggini non possono essere introdotti, possono essere lasciati fuori ed essere recuperati all’uscita.
La visita è adatta a disabili? Cani e bambini possono accedere?
La visita è adatta a chiunque, persone anziane comprese, in quanto i gradini da scendere nella fase iniziale e in quella finale, e in generale tutti quelli che si incontrano sul percorso sono bassi e semplici. I bambini di tutte le età sono i benvenuti. La napoli sotterranea non è purtroppo visitabile dai disabili in quanto le scale impediscono l’accesso a carrozzine e passeggini. Cani non ne abbiamo visti e in ogni caso non crediamo possano trovare interessante questa esperienza.
Napoli Sotterranea – Posso visitarla quando piove?
Assolutamente sì. Trovandosi sotto la superficie del tessuto urbano la visita non risente in alcun modo del maltempo. Il percorso può rivelarsi leggermente più scivoloso in alcuni tratti per via delle infiltrazioni, ma se si segue quanto detto sopra su come vestirsi, non si riscontra alcun tipo di problema.
La Napoli Sotterranea è una soluzione perfetta in caso di maltempo.
E se soffro di claustrofobia?
La visita alla Napoli sotterranea prevede una piccola parte di percorso che nonostante sia la più suggestiva, a nostro modo di vedere non è adatta a chi soffre di claustrofobia.
Ma c’è una buona notizia:
Il tratto un po’ più “claustrofobico” è facoltativo. Se lo si desidera si può sostare insieme a uno dei ragazzi dello staff e saltare la parte più difficile godendosi senza problemi tutto il resto che invece è alla portata di tutti, persone anziane comprese. Ci si ricongiungerà al resto del gruppo nel giro di 10 minuti per completare la visita.
A parte questo tratto che si fa con delle candele che creano un’atmosfera molto suggestiva, non ci sono altri grossi problemi. Gli spazi sono ampi (in alcuni casi alti fino a 5 metri e larghi altrettanto) e facilmente percorribili.