24

Apr
2017

NORD SARDEGNA. COSTA EST O OVEST?

Posted By : Alessandro/ 3354 0

Sardegna…solo il nome evoca milioni di ricordi.

Stai progettando le tue vacanze estive qui, in uno dei luoghi più straordinari dell’intero mediterraneo? Iniziamo con il nord: quale costa scegliere? Est o Ovest?

Se non hai la possibilità di goderti per un periodo di tempo piuttosto lungo tutta questa fantastica isola, probabilmente ti starai trovando a decidere su quale costa passerai la tua settimana tanto agognata. Prendiamo per comodità in considerazione i due lati nord della Sardegna proprio perché essendo vicini fra loro si rischia di essere più indecisi su quale scegliere. Sardegna nord-occidentale o nord orientale? Costa Smeralda, Gallura o Stintino e Alghero?

GLI IMPERDIBILI

  • TOUR SPIAGGE
  • ARCIPELAGO MADDALENA
  • TAVOLARA
  • ASINARA
  • STINTINO
  • ALGHERO
  • GROTTE DI NETTUNO
  • CAPO FALCONE
la_vera.lu vojagon

la_vera.lu

Siamo stati in entrambe le destinazioni, vediamo di raccontare qualche differenza. Il modo più veloce per raggiungere l’isola è l’aereo, che va prenotato con anticipo, soprattutto perché presuppone il noleggio dell’auto o del motorino in loco, indispensabile se si vuole vivere al meglio l’esperienza, e anche qui ovviamente più si ritarda più si alzano i costi.

Vojagon sardegna olbia porto istana tavolara
Spiaggia di Porto Istana. Sullo sfondo l'isola di tavolara

L’altro mezzo di trasporto è il traghetto, che prevede tempi di viaggio molto più lunghi ma la comodità, in particolare per le famiglie o i gruppi più numerosi, di portarsi dietro più comodamente armi e bagagli, ma anche ombrelloni, sdraio e molto altro. Ebbene sì, in certi casi servono! Molte delle calette e delle spiagge più belle e nascoste, sono totalmente sprovviste di attrezzatura, conservando il loro animo più incontaminato che è, a nostro modo di vedere, la vera perla del turismo di queste zone. Di certo qualcosa di molto diverso dal genere di vacanza “all inclusive” che potreste fare sulla Riviera Romagnola.

Dove dormire? Olbia è un ottimo compromesso – Clicca qui

Vojagon mare olbia cala brandinchi
Il mare di Cala Brandinchi

Il nostro consiglio è quello di traghettare se scegliete come meta la Costa Smeralda, mentre di arrivare in volo ad Alghero ed affittare un’auto se puntate alla costa ovest. L’eventuale trasferimento sull’altra sponda si effettua in 1 ora e 40 di auto. Oriente – Occidente 1-0. In sardegna il mare è cristallino e strepitoso in entrambi i casi, così come unici e diversi sono i paesaggi ma anche in questo caso, sebbene la spiaggia della Pelosa di Stintino non abbia nulla da invidiare a Lo Impostu, o l’Asinara rispetto a Tavolara, la costa Orientale offre in meno di un’ora di macchina da Olbia quel paradiso terrestre che è l’arcipelago della Maddalena, Tavolara appunto, e tutta le spiagge bianche e le calette nascoste del litorale nei dintorni di San Teodoro.

Vojagon sardegna olbia caprera
Spiaggia del Relitto, Caprera

L’occidente risponde con l’Asinara, con la Pelosa di Stintino, le spiagge e il lungo mare di Alghero, e sempre in un’ora di auto la bella cittadina di Bosa, ma a nostro modo di vedere anche in questo caso la spunta per un pelo l’Oriente che è più “attrezzato” e offre maggiore scelta. Oriente – Occidente 2-0. Se siete amanti delle discoteche e dei locali più alla moda, già sapete dove andare da entrambe le parti, ma se come noi non frequentate quel genere di vita notturna Alghero vince senz’altro su Olbia, che ha si dei bei mercatini e ristorantini, ma abbastanza comuni, così come nelle cittadine di Palau, o Golfo Aranci. Alghero è tutta un’altra storia (evitate pure la Stintino notturna perché non esiste).

DOVE DORMIRE A STINTINO? ECCO LA NOSTRA PROPOSTA

Mangiare ad Alghero sulle mura della città al tramonto ha un sapore ineguagliabile. 2-1 per l’Oriente. Il versante Occidentale è ancora più aspro, duro, vero, secco e bruciato, testardo, e contemporaneamente questo lo rende affascinante, magari meno turistico, se non nei numeri nel suo modo di essere, quindi un po’ più autentico.

Vojagon sardegna stintino la pelosa le piscine
Le piscine, alla Pelosa di Stintino

Il tramonto a Capo Falcone, Stintino, è una di quelle cose che vanno viste almeno una volta nella vita: osservare il sole scomparire nel mare, colorando tutto di rosso, seduti su una scogliera alta decine di metri che sembra un paesaggio lunare non ha davvero prezzo. Poi per tutto il resto c’è altro, ma questo non ha davvero prezzo. Questo versante è costantemente soffiato da vento che rende più sopportabile, sopratutto in piena estate, il sole cocente. Da mettere assolutamente in conto una gita alle Grotte di Nettuno, capolavoro assoluto di madre natura. Quindi 2-2.

Ma in definitiva chi vince?

Vojagon sardegna stintino la pelosa
La spiaggia della Pelosa di Stintino

In realtà nessuno dei due prevale sull’altro, ma è tutto proporzionato alle esigenze. Se si cerca una vacanza intraprendente, dove cambiare spiaggia ogni mezza giornata (fra l’altro senza mai rimanere delusi), e locali per la sera, consigliamo di optare per la costa Nord Orientale. Se siete alla ricerca di qualcosa di più slow per quanto riguarda la vita notturna, e una vacanza meno variegata in quanto a spiagge, ma non per questo inferiore per bellezze naturali e architetture cittadine vi consigliamo di optare per la costa Occidentale. Se poi ne avete la possibilità non lasciatevi scappare entrambe. Vi assicuriamo che ci lascerete il cuore. E tu che ne dici? Nord Ovest o Nord Est?

ARTICOLI CORRELATI:

Administrator

Scrivo, leggo, viaggio, suono, e poi riscrivo rileggo risuono e riviaggio ancora

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.